Cos’è l’ABA?
ABA o analisi del comportamento applicata, è quella scienza che ha come obiettivo l’applicazione dei principi del comportamentismo per creare cambiamenti nel mondo sociale. Essa ha vari ambiti di applicazione sebbene sia famosa per la riabilitazione in caso di bambini con autismo o altre disabilità. Un intervento aba vede solitamente coivolti almeno un analista del comportamento e dei terapisti (oltre ovviamente alla famiglia e a vari operatori).
Qual’è lo scopo della terapia ABA?
Lo scopo della terapia ABA è quello di insegnare al bambino con autismo (e non solo) quelle abilità di cui è carente, per farlo utilizza le contingenze di rinforzo e tanta pratica guidata, in modo da permettere anche ai bimbi che non hanno ancora imparato a utilizzare il linguaggio di imparare.
La terapia ABA è indicata per i bambini con autismo?
La terapia ABA è stata identificata come il trattamento per eccellenza (almeno allo stato attuale) per la riabilitazione nell’autismo. È un trattamento scientificamente fondato, che si affida a procedure standardizzate e a misurazioni rigorose.
Chi è l’analista del comportamento?
L’analista del comportamento è quel professionista formato in analisi del comportamento che si occupa di effettuare le valutazioni, stilare i programmi di intervento e monitorare il lavoro dei terapisti.
Chi è il terapista ABA?
Il terapista ABA è quel professionista che cura la relazione con il bambino e si occupa di implementare il programma di intervento redatto dall’analista del comportamento.
Per saperne di più:
Cooper, J. O., Heron, T. E., & Heward, W. L. (2007). Applied behavior analysis(2nd ed.). Columbus, OH: Merrill Prentice Hall
Oppure contattami
